Comunicato n° 86

Nessun commento su Comunicato n° 86

Oggetto : Lettera del presidente per il mese di Giugno

Carissimi amici e  amiche rotariani,

mi accingo a scrivere la mia ultima lettera in qualità di presidente del Club. E’ quindi giunto il momento di fare una sorta di bilancio di questa esperienza.

Durante il mio mandato, ho cercato di rappresentare degnamente il nostro sodalizio a livello distrettuale e a livello regionale, partecipando a numerose iniziative promosse dal Distretto 2090 e dai Club Molisani per quanto mi sia stato possibile dagli impegni di lavoro. Questa partecipazione mi ha dato la possibilità di conoscere e di poter apprezzare il pensiero e l’operato di molte persone che credono fermamente nel Rotary e nei suoi valori, con le quali è stato possibile consolidare un bel rapporto di amicizia.

Supportato dal Consiglio Direttivo, ho cercato di realizzare il programma che mi ero prefissato all’inizio del mio mandato e nonostante le tante difficoltà insorte nel corso dell’anno, ritengo che sia stato realizzato in modo completo per ciò che riguarda i progetti sul territorio e grazie alla sostanziale collaborazione del nostro comunicatore, l’amico Emanuele Bracone, l’operato del  Rotary Club di Termoli è apparso con continuità sulle pagine dei quotidiani on line, sulla carta stampata e nelle televisioni locali.

A fronte di tanti sforzi organizzativi, devo rilevare, tuttavia, che la partecipazione dei soci rotariani a buona parte delle iniziative promosse e intraprese dal Club, sia stata fortemente deludente. Non dubito  che per diversi soci ci siano stati motivi più che validi per non partecipare, ma…… mi domando, ci crediamo ancora?

A mo di promemoria, come ulteriore allegato alla presente lettera, troverete una sintesi di tutte le attività svolte nel corso dell’anno rotariano.

Anche lo sviluppo dell’organico del Club è stato fortemente deludente, infatti difformemente da quanto inizialmente previsto, per svariati motivi, sono usciti 3 soci a fronte di un solo ingresso.

Pertanto mi appresto a lasciare la presidenza con sensazioni contrapposte, da un lato mi interrogo se e dove avrei potuto fare di più e meglio, dall’altro vedendo ormai prossimo il venir meno di un impegno che ho vissuto come se fosse il mio principale  lavoro, provo una grande sensazione di sollievo.

Prima di concludere questa mia lettera, desidero informarvi che nel corso del mese di giugno, il Consiglio Direttivo nell’ultima seduta, ha deliberato di non svolgere per ragioni economiche ulteriori manifestazioni anche perché il 1° luglio ci sarà la cerimonia del passaggio del martelletto.

Desidero, tuttavia, informarvi di alcune iniziative a cui siamo stati tutti invitati:

• Venerdì 17 giugno alle ore 18.00 presso il cinema S.Antonio, verrà presentato il libro Storia di Termoli di Antonio Smargiassi a cui il Club a promesso l’acquisto a prezzo agevolato di un certo numero di copie.
  • Il 25 e il 26 giugno 2016 si terrà a L’Aquila il XXXII Congresso Distrettuale:     “Il Rotary per lo sviluppo del territorio Arte e cultura: verso un nuovo rinascimento”

In ultimo, vi rimetto gli estremi del conto corrente per il bonifico delle quote associative,  pregandovi di mettervi in regola qualora non lo siate:

Intestatario:    ROTARY CLUB TERMOLI

Banca:       BCC Sangro Teatina filiale di Termoli

IBAN:   IT 31 C 08968 41130 000130335104

Un cordiale saluto e un abbraccio rotariano.

Lino Bianconi

Scarica qui il comunicato di Giugno 2016