Il Governatore Paolo Raschiatore: biografia.

PAOLO RASCHIATORE – Governatore Rotary Distretto 2090, anno 2016-2017
Nato ad Ascoli Piceno nel 1959, vive a Pescara con la moglie Marilena con la quale è sposato da 33 anni. Hanno due figli, Daniela di 30 anni, lavora a Milano in una multinazionale, ed Andrea di 28 che lavora nell’azienda di famiglia.
Si è laureato con lode e menzione speciale presso il Politecnico di Torino, nel luglio ‘82 (all’età di 23 anni), in ingegneria idraulica, vincendo un premio unico interfacoltà come migliore e contemporaneamente più giovane laureato dell’anno. Ha seguito formazione in management e gestione di impresa con SVIFORM-IAFE (ora ENI Corporate University), STOA’ (Istituto di alta formazione), e GALGANO.
Dal ’82 Inizia subito a lavorare nel settore della visione artificiale, nel ‘88 fonda la Vision Device, società con sede a Chieti, sviluppatasi con uno dei primi progetti della legge per lo sviluppo dell’Imprenditorialità Giovanile e considerato per molti anni caso di studio e benchmark dal Ministero e dalla Società Sviluppo Imprenditoria Giovanile.
Con questa azienda prosegue la sua attività nella progettazione e realizzazione di sistemi innovativi basati sulle tecnologie della visione artificiale e della robotica, per applicazioni di automazione industriale, di controllo e gestione dei processi industriali, di informatica applicata alla produzione, diventando un riferimento del settore, come livello tecnologico, qualità e numero di realizzazioni. Attualmente opera in oltre 30 paesi in tutti i continenti.
Negli ultimi 20 anni è stato inoltre consulente di diverse aziende, anche di grandi dimensioni, per l’implementazione di progetti innovativi nel controllo ed organizzazione dei processi industriali e nella realizzazione di sistemi automatici, così come nella preparazione e gestione di progetti di ricerca e sviluppo a valere di fondi regionali e nazionali. Dal 2010 è iscritto nella Short List dei valutatori esperti della Regione Abruzzo ed ha collaborato molte volte con la stessa come commissario valutatore dei progetti di Ricerca e Sviluppo POR-FESR su varie Misure ed Attività.
Direttore responsabile del Centro di Ricerche Vision Device, accreditato come “Laboratorio di Ricerca Altamente Qualificato” presso il Ministero dell’Università e della Ricerca (dal 2002 ad oggi), è anche direttore responsabile di diversi progetti di ricerca, con Ministero dello Sviluppo, Ministero dell’Università e Ricerca, Regione Abruzzo, progetti svolti in collaborazione con numerosi centri accademici (Università di Chieti, L’Aquila, Ancona, Genova, ENEA e CNR), consorzi misti pubblico/privato ed aziende private.
Molto attivo in iniziative e forme di associazionismo culturale, sociale e sportivo, così come esperto di numerose discipline. Istruttore professionale di attività subacquee, in stato di insegnamento attivo e con numerose specializzazioni. Volontario di Protezione Civile con specializzazione subacquea.
Benemerenza della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per attività di Protezione Civile.
Docente a contratto di Fisica Iperbarica in Master Professionali per Istruttori, presso Università D’Annunzio di Chieti.
Socio del Club di Chieti dal 2000, ha iniziato immediatamente a ricoprire tutte le cariche all’interno del Club, fino alla carica di Presidente nel 2005-2006. Negli anni successivi, fino ad oggi, ha sempre ricoperto nel Club ruoli di Presidente di commissioni e/o di Consigliere, impegnandosi personalmente in numerose attività di servizio, soprattutto a favore dei giovani in ambito scuola e lavoro.
Iscritto nei volontari del Rotary International negli anni dal 2004 al 2006.
Negli anni dal 2009 al 2012 è stato più volte membro di varie commissioni distrettuali, responsabile organizzazione SIPE 2010, coordinatore organizzazione distrettuale 2010-11, organizzazione Assemblea 2012.
Nell’anno 2012-2013 è stato Assistente del Governatore Mauro Bignami.
Nel maggio 2014 è designato Governatore del Distretto 2090 per l’anno 2016-2017 ed inizia il percorso dei numerosi corsi di formazione, dal primo SIGN a Genova nel 2014, fino agli ultimi, il SIGE ed Institute a Milano nel 2015 e l’Assemblea Internazionale di San Diego nel gennaio 2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *