Lettera del Presidente. Novembre

      Nessun commento su Lettera del Presidente. Novembre

Cari Amici,

 

L’ottobre appena trascorso ha purtroppo visto di nuovo ripresentarsi prepotentemente il Covid. Pertanto le attività programmate sono state necessariamente riviste. L’incontro con lo scrittore Michele Cucuzza è stato purtroppo rinviato ma contiamo di tenerlo comunque in futuro. Abbiamo comunque avuto modo di organizzare un bell’incontro di formazione con il PDG Mauro Bignami che è stato molto apprezzato e stiamo continuando con l’impegno, già assunto sotto la passata presidenza, di sensibilizzare l’opinione pubblica a comportamenti responsabili, puntando questa volta sulla comunicazione on line.

Devo purtroppo segnalarvi che dopo il socio Emilio Prezioso, dimessosi a settembre, a ottobre è stata la volta di Vincenzo Fiorilli. Nel dispiacermi per queste decisioni sono però sempre più convinto che dobbiamo darci da fare per recuperare forze, giovani se possibile, per rimpiazzare al più presto gli amici che hanno deciso di uscire di scena.

Veniamo ora al mese di Novembre che nel calendario rotariano è mese dedicato alla Rotary foundation. E’ importante conoscerla per bene, visto che fornisce le risorse che ci consentono di operare con grande efficacia in tutte le parti del mondo. Consiglio tutti i soci di iscriversi e partecipare al seminario on line organizzato dal nostro distretto per il giorno 8.

Novembre sarà per noi un mese ricco di appuntamenti.

Il giorno 9 infatti è prevista la visita della Governatrice Rossella Piccirilli che incontrerà il club alle ore 19.30. Raccomando la presenza di tutti i soci visto che l’incontro avverrà su piattaforma telematica.

Per il giorno 20 organizziamo una ulteriore serata di formazione sempre via zoom, alle ore 20.30, affidata questa volta al PDG Paolo Raschiatore dal titolo “Il ruolo del Rotary per la Pace nel Mondo”.

Per il giorno 25 è previsto un interclub su piattaforma telematica con il Rotary club Ancona 25-35, il Rotary Club Fortebraccio Montone, il Rotary Club Lanciano Costa dei Trabocchi, Il Rotary Club Hatricum Piceno Roseto, Il Rotary Club Ancona e il Rotaract Club Termoli, sul “Malleus Maleficarum”: dal 1257 con la bolla Quod Super nonnullis la Chiesa Cattolica avviò la caccia alle streghe e tra il 1450 e il 1750  l’ Inquisizione condannò e fece uccidere migliaia, se non milioni di donne, considerate streghe. L’ importante era appartenere al genere femminile, per poter essere considerata una malefica ed accusata di stregoneria. Su tutti, un testo fu considerato il manuale di questa folle caccia: il Malleus Maleficarum “il martello delle malefiche”. Grazie ad una visita virtuale a Corinaldo in un palazzo che conserva una copia storia di questo testo, i relatori (tra gli altri la Dott.ssa Loredana Buscemi e la Dott.ssa Margherita Carlini) ci offriranno uno spaccato di questa parte di realtà tra presente e passato.

Per il giorno 27, infine, alle ore 17.00  è previsto un evento in collaborazione con il Rotaract, l’associazione ‘La casa dei Diritti’, e il Comitato pari opportunità del consiglio dell’ordine degli avvocati di Larino, sempre su piattaforma zoom, riguardante la violenza di genere. Il 25 novembre è infatti la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Presenzieranno come relatori la dott.ssa Rosaria Vecchi, Magistrato in forza al Tribunale di Larino, la prof.ssa Rosanna Vaudo, autrice del volume di recentissima pubblicazione Luna Nuova, l’avv. Valeria Cacchione, componente della associazione Casa dei diritti, e la dott.ssa Sara Fauzia, psicologa. Modererà Elena Berchicci presidentessa del nostro Rotaract.

A questo punto, mi pare di avervi detto tutto, vi saluto e vi auguro buon Rotary.

Jerry

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *