PROGETTO EFFETTO SUOLO

      Nessun commento su PROGETTO EFFETTO SUOLO

a cura di Vincenzo Michele Sellito

Progetto – EFFETTO SUOLO:

“Il 5 dicembre è stata proclamata la  “giornata mondiale del suolo” con lo scopo di portare a conoscenza, ad una platea sempre più ampia, del ruolo cruciale del suolo e le azioni da mettere in atto per meglio tutelare una delle risorse naturali più importanti del Pianeta. Il suolo, definito anche come “l’epidermide della Terra”, è una risorsa complessa e preziosa, da cui dipende la sopravvivenza dell’umanità, ma anche una risorsa fragile,  non rinnovabile poiché i tempi di formazione sono estremamente lunghi, e ancora oggi  poco conosciuta. Infatti, sappiamo di più cosa succede sopra la nostra testa, gli astri, di cosa succede sotto i nostri piedi, il suolo. Si consideri che solo nel suolo risiede il 90% della biodiversità dell’intero Pianeta. Per capire la sua complessità basti pensare che pochi grammi di suolo possono contenere miliardi di batteri, centinaia di chilometri di ife fungine, decine di migliaia di protozoi, migliaia di nematodi, alcune centinaia di insetti, vermi e radici di piante. Pur essendo una risorsa essenziale per il sostentamento della nostra civiltà, ogni anno,  nel mondo milioni di ettari di suolo sono  distrutti  a causa di abusi edilizi, di un’eccessiva pressione delle pratiche agricole  e di cambiamenti climatici. Oltre alla distruzione fisica di enormi quantità di suolo si associa una perdita della sua biodiversità e fertilità.  L’Italia  è un paese idrogeologicamente devastato, si osserva come negli ultimi cinquant’anni sia andato perduto più del 7% di suolo produttivo dovuto fondamentalmente a  processi di erosione, impoverimento della sostanza organica, salinizzazione, frane e contaminazione a cui si aggiungano le  minacce di compattazione, declino della biodiversità, impermeabilizzazione.”

In questo contesto nasce la necessità che ognuno di noi di dare un contributo per preservare la nostra risorsa terrestre più importante, IL SUOLO. Il progetto “EFFETTO SUOLO” rappresenta un contenitore in cui proporre in modo semplice, immediato e personale temi riguardanti il suolo tra cui elaborati scientifici, tecnici, umanistici e artistici. Proprio per la data del 5 dicembre sarà realizzata una pubblicazione che sarà disponibile e consultabile direttamente online.

Tutti gli interessati di qualsiasi età potranno partecipare gratuitamente con componimenti in italiano. I contributi dovranno essere inediti, testi, foto di elaborati artistici, disegni, dipinti che hanno come tema il Suolo. I Testi che potranno avere un taglio scientifico, tecnico umanistico e filosofico, non dovranno avere una lunghezza non superiore alle 5000 battute spazi compresi,

Gli interessati dovranno inviare un email inviare il file direttamente all’indirizzo email THESOILALIVE@GMAIL.COM  il titolo dell’elaborato il nome  cognome dell’autore, l’affiliazione accademica e/o occupazione (professore, studente, professionista etc…).

Gli elaborati scelti saranno resi noti il giorno della pubblicazione dell’opera, che sarà distribuita on line proprio il 5 Dicembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *